JetPack WordPress

Pubblica automaticamente i tuoi post da WordPress sui social network grazie a JetPack

Molto spesso mi viene chiesto se il nostro plugin, SZ-Google for WordPress, dia la possibilità di pubblicare in automatico i post direttamente su Google+.

Quando il nostro plugin è nato [sz-gplus-profile id=”106567288702045182616″ type=”popup” text=”Massimo Della Rovere”/] ha subito messo le mani avanti e ha posto dei paletti qualitativi al lavoro, uno dei quali era di cercare sempre di realizzare feature che rientrassero nello standard di programmazione imposto da Google stessa con le sue API. I programmatori sapranno quindi che non esistono API che permettono direttamente di pubblicare contenuti all’interno del social di Big G e appena saranno disponibili, se nostro signore Google vorrà, saremo pronti a realizzare un modulo apposito per questo.

“Ora come si fà però? Esistono alternative valide per collegare i post del mio blog a Google Plus?”

Ora ci si deve armare di JetPack, il plugin ufficiale di Automattic!

JetPack WordPress

JetPack contiene moltissimi moduli ed è in continua crescita/evoluzione. Ricordo che moltissime delle feature che oggi uso con regolarità non esistono da più di un anno(vedi Photon, la CDN per le immagini di WordPress), questo dimostra come le integrazioni messe a disposizione in questo pack siano al passo con i tempi e in linea con i trend del momento.

Attiviamo il modulo Publicize (Pubblicizza in italiano) per ritrovarci l’apposita voce di menù in Impostazioni –> Condivisione.

Publicize - Pubblicizza - JetPack WordPress

Publicize JetPack all'operaOra ci basterà connettere tutti i social di cui abbiamo bisogno per rendere automatica l’operazione di pubblicizzazione degli stessi.

Facile no? Adesso non dovete fare altro che andare a scoprire tutti gli altri fantastici moduli di questo plugin che per me è diventato un must have nella mia collezione personale di tool per WordPress e farmi sapere qualche curiosità su quali sono gli strumenti più utili secondo voi e magari, se avete tempo, farlo sapere anche ad Automattic rispondendo al sondaggio proposto in basso, alla fine della schermata per la configurazione direttamente nella vostra dashboard. Io l’ho fatto in 5 minuti e ora posso tornare ad indossare con fierezza la maglietta di JetPack in the cloud!

41 thoughts on “Pubblica automaticamente i tuoi post da WordPress sui social network grazie a JetPack

  1. Ciao,
    complimenti per questo articolo è molto chiaro e ben descritto. Il problema è che io ho seguito ogni tuo passaggio (oltretutto molto semplici) per impostare l’inserimento automatico delle news del mio blog su Twitter; ma ad eccezione del primo articolo, al secondo non aggiorna più. Cerco di spiegarmi meglio: nel mio blog pubblico un articolo alle ore 9.00 e uno alle 16.00. Tutti i giorni. Entrambi gli articoli sono programmati da giorni. Quando ho configurato il tutto, poco dopo le ore 9 è uscito il mio articolo sul blog e qualche minuto dopo (sette minuti se non erro) compariva su twitter. Quando è uscito quello delle 16, son passate diverse ore (praticamente fino alle 9 del giorno dopo) e non era ancora stato pubblicato su twitter. Questi ritardi da cosa possono dipendere?
    Ho provato altri servizi analoghi ma anche questi recentemente tardano notevolmente. Sai aiutarmi?
    Io fino a qualche giorno fa ho usato twitterfeed che in un anno circa di utilizzo mi ha dato problemi non più di un paio di volte; poi leggendo il tuo articolo e riscontrando un altro problema con twitterfeed, ho voluto provare questo.
    Ma praticamente subito si è bloccato. Come mai?
    Anche perchè se non mi pubblica su twitter in automatico mi evita tutte le altre pubblicazioni Blog-twitter-facebook. Sono tutti collegati tra loro.
    Sai aiutarmi o consigliarmi altro?
    Grazie

    • Non saprei dire perché nel tuo caso si è comportato così, con me non ha mai sbagliato un colpo. Prova a controllare se l’orario del server coincide con il tuo orario di pubblicazione, molto spesso ritarda perché l’orario del sito è differente da quello reale del tuo paese.

      Alternative ne conosco solo a pagamento (co-schedule ad esempio) oppure semplicemente usare servizi di terze parti come buffer o hootsuite. :)

  2. Ciao! Bellissimo sito! Davvero complimenti.
    Ho un piccolo problema con la pubblicazione automatica dei post del mio blog sulla pagina Google+: l’articolo viene sì condiviso ma solo privatamente (in sostanza, appare sulla mia bacheca, ma lo posso visualizzare solo io). Come posso impostare la condivisione in maniera tale da essere visibile pubblicamente?

    Grazie mille

    • Credo che tu debba rivedere le impostazioni in Google+, specialmente i permessi che hanno le applicazioni di pubblicare sulla tua bacheca. JetPack non è altro che un’applicazione di terzi quindi ci pensa poi Google+ a limitare i permessi. :)

  3. Grazie del tuo articolo. Sapresti indicarmi la soluzione a questi due problemi?:

    1)

    In un sito ho questo errore quando clicco su ‘Collegati a wordpress.org’

    Per poter utilizzare Jetpack il tuo sito deve avere permessi di accesso pubblico: site_inaccessible

    Dettagli sull’Errore: The Jetpack server was unable to communicate with your site [HTTP 406]. Ask your web host if they allow connections from WordPress.com. If you need further assistance, contact Jetpack Support: http://jetpack.me/support/

    2)

    In un’altro sito ho il problema che il post viene replicato su facebook ma non l’immagine.

    Grazie

    • Ciao David.

      Riguardo la prima domanda credo dipenda proprio dal tuo hosting. Alcuni serivizi, specialmente in hosting condivisi, disabilitano le connessioni in entrata e in uscita verso alcuni providers perché effettuano parecchie chiamate aumentando il consumo. Ti basta srivere a loro dicendo che non riesci a connettere wordpress.com, sicuramente avranno qualche regola impostata che si può modificare solo dal loro lato.

      Passiamo al secondo caso: qui è decisamente colpa del template che non include i meta dati (open graph) di facebook, puoi provare a risolvere installando un buon plugin per la seo, come yoast ad esempio oppure entra direttamente nel tema e scrivi una funzione che definisce il tag image di open graph in base alla post_thumbnail ;)

    • Dirlo così, senza vedere o sapere di più è veramente impossibile, mi dispiace.

      Controlla che tu sia loggato con l’account giusto di facebook e che tu abbia dato tutti i permessi (richiesti da facebook) a WordPress stesso.

  4. Ottimo articolo! Una domanda: la pubblicazione automatica su facebook e google + riporta come anteprima dell’articolo le prime righe dell’articolo stesso e non la meta descrizione SEO (utilizzo wordpress SEO by Yoast). Si può modificare questa impostazione? Grazie!

    • Credo dipenda dal tuo Excerpt (riassunto in italiano). Se clicchi su Screen Options (Impostazioni Schermo) in alto a destra nella pagina di edit di WordPress puoi abilitare il campo Riassunto, riempi quello con quello che vuoi che JetPack condivida come Meta description sui social. :)

  5. io utilizzo questo plugin ormai da un po’ ma su google+ quando un mio nuovo scrittore scrive un articolo non viene visulizzata l’immagine.. ho provato anche a scollegarlo e ricollegarlo ma niente, sai da cosa potrebbe dipendere?

  6. ciao, un po’ obsoleta come domanda ma solo ora mi approccio a questo bellissimo Plugin.
    Nel mio sito la pubblicazione degli Articoli è automatizzata.
    Vorrei però che SOLO ALCUNI ARTICOLI vengano pubblicati anche su FB. Come faccio?
    Di default grazie a questo plugin nelle impostazioni della pagina è settato che pubblicizza sui social ed è super ok, per alcuni articoli. Per altri (che peraltro non gestisco io) vorrei che di default non ci fosse la spunta sull’opzione pubblicizza. Insomma vorrei scegliere se – AD OGNI PUBBLICAZIONE DELL’ARTICOLO – che sia essa automatica o no – SE PUBBLICIZZARLA SUI SOCIAL O MENO!

    potete aiutarmi?

    grazie

  7. Ciao io ho fatto tutto e funziona tutto alla perfezione, ma perché su G+ i post pubblicati automaticamente con jetpack vengono condivisi solo privatamente sulla mia pagina? dove posso cambiare questa impostazione e farla diventare pubblica? grazie mille sto impazzendo da una settimana!!!!

  8. Ciao grazie del tuo articolo. Finalmente ho capito il “Pubblicizza”. Ho solo un problema che non riesco a risolvere. All’improvviso sono spariti tutti i numeri delle condivisioni facebook ottenute fino ad oggi e inoltre, anche condividendo, adesso il contatore sul pulsante non sale mai rimanendo vuoto. Esiste un rimedio per recuperare il numero reale e far rifunzionare il tasto? Sto letteralmente impazzendo in cerca di una soluzione. ho provato anche a scollegare e ricollegare ma niente da fare.

  9. Ciao io ho il problema che nel post mi mette che è stato fatto con WordPress e non è bello ..lo nImuoverri sai come posdo fare?

    • Passa per i server di wordpress.com, sfrutti gratuitamente un loro servizio, ovviamente ci mettono che passi dai loro server in chiaro. Non capisco dove sia il problema nel far vedere che è stato postato da wordpress.com? In ogni caso non si può rimuovere, se vuoi fare senza devi trovare altre soluzioni di terze parti tipo buffer o hootsuite che però non sono integrati direttamente in WP.

  10. Ciao Eugenius, ieri ho scollegato (tolto la spunta) la condivisione automatica di un post di WordPress su FB, dal menu dell’articolo in alto a destra dove si decide la pianificazione, il pubblico e lo stato dell’articolo per intenderci.
    Oggi volevo andare a rispuntarlo e condividere automaticamente i prossimi post, ma sembra non funzionare. Allora scollego proprio l’account della pagina FB per reimpostarlo di nuovo, ma in >Impostazioni >Condivisioni -> Pubblicizza, se voglio impostare l’account da collegare mi dà:
    “E’ successo qualcosa che non sarebbe mai dovuto succedere. Siamo spiacenti. Prova ancora, dovrebbe funzionare.
    Codice di errore: -32300”

    Che è successo? Grazie

    • Hai per caso Cloudflare o qualcosa di simile attivo sul tuo server?

      E’ un errore piuttosto raro e solitamente dipende dal tuo server, non ho idea di cosa possa essere nello specifico, mi dispiace. Dovresti chiedere al tuo hosting.

    • Che io sappia non c’è modo di farlo con Jetpack perché supporta solo post e CPT mentre buddypress è costruito in maniera leggermente differente. Dovresti vedere se tra i numerosi addon trovi qualcosa di adatto.

    • No, mi dispiace ma le pagine sono considerati contenuti statici in WordPress e non è possibile condividerle automaticamente. Ovviamente puoi aggiungere il supporto a qualsiasi Custom Post Type usando i relativi filtri e funzioni messi a disposizione, chissà se funziona anche con le pagine… andrebbe provato. :D

      Qui la documentazione:

      https://jetpack.me/support/publicize/

  11. Ciao, nelle ultime settimane la condivisione da wordpress a facebook e obsolenta, cioè, nella condivisione mi arriva su facebook solo il titolo del post, senza commento e senza foto.

  12. Salve,
    avrei una domanda, vorrei usare il vostro plugin però non comprendo se è possibile fare lo share automatico anche degli articoli già presenti sul mio sito web e non solo di quelli che dovrò ancora inserire.
    spero di essermi spiegato, grazie mille.

    • Ciao Samuele,
      inizio con il dirti che Jetpack non è un nostro plugin, bensì è il plugin ufficiale di Automattic, la casa che sviluppa WordPress.com e che mantiene la community WordPress in generale.

      Questo è il link alla pagina del modulo: https://jetpack.me/support/publicize/

      Come puoi vedere non è possibile pubblicare post retroattivamente, infatti il modulo si occupa solo di controllare i post in pubblicazione e condividerli nel momento in cui passano allo stato “Pubblicato”.

      Se cerchi feature avanzate per gestire al meglio il tuo calendario editoriale con WordPress, con tanto di post sui social e possibilità avanzate di pianificare le condivisioni di vecchi post, di guardare per bene CoSchedule che è un prodotto notevole.

      Su WPAndMore ne abbiamo parlato in passato, ti lascio il link: http://wpandmore.info/calendario-editoriale-wordpress-coschedule/

      Anche se l’articolo è datato noi lo continuiamo ad usare con molto gusto e nel tempo è anche migliorato! :)

    • Salve Gennaro, imposta un riassunto nell’apposito campo e verrà visualizzato quello. Se intendi invece la descrizione che viene con wordpress.com purtroppo non puoi eliminarla poiché sfrutti i loro server in maniera gratuita e questa cosa la paghi con un piccolissimo richiamo verso la piattaforma.

  13. Ciao! grazie dell’utilissimo post! Ma ho un problema: quando cerco di connettere facebook a jetpack, una volta inseriti utente e password nel form di facebook, la pagina si blocca e non procede con l’autorizzazione all’applicazione. cosa sara mai?

  14. Ciao ho un problema. quando condivido un post da worpress vorrei modificare l’immagine del profilo, non vorrei il logo del blog ogni volta, ma un immagine che identifichi cìo che ho scritto. Dove sbaglio?
    lalu

    • Ciao Lalu,
      hai per caso impostato una featured image (o immagine in evidenza in Italiano) per il tuo articolo?
      Hai un plugin che si occupa della SEO e che supporti anche i social (come Yoast ad esempio)?

      La prima cosa dovrebbe garantirti che almeno il servizio di sharing di Jetpack visualizzi ciò che vuoi tu mentre la seconda ti serve a decidere nello specifico le varie copertine per i diversi social (Facebook ha dimensioni diverse da Twitter e da Google).

  15. Ciao grazie del tuo articolo…..
    ho impostato e connesso le pubblicazioni del sito con linkedin e fb.. il problema è che quando ho connesso fb mi ha preso automaticamente la mia pagina fb personale e non la pagina aziendale . Come posso fare ?

    grazie

Lasciami un commento